giovedì 4 dicembre 2014

diffida per il bando dei canili comunali


USI UNIONE SINDACALE ITALIANA fondata nel 1912 – fedele ai principi dell’Ait

Confederazione sindacale nazionale e di federazioni intercategoriali

Segr. prov. intercategoriale e RSA/Rls USI presso Avcpp Onlus  e l’Impronta Onlus

ROMA Largo G. Veratti 25 00146  TEL. 06/70451981 – FAX 06/77201444


sito naz. Ufficiale www.usiait.it archivio storico usistoriaememoria.blogspot.com

 

Roma, 4 Dicembre 2014

 

Alla segreteria del Sindaco di Roma p.t., al Gabinetto del Sindaco fax 06 67103590/6784239-67105556

Al Segretariato Generale di Roma Capitale fax 06 67103639

All’Assessora con delega al benessere degli animali Dott.ssa Estella Marino

fax 06 67109305 – al delegato dell’Assessora Dott. Bomarsi fax 06 67109305

Al Direttore del Dipartimento Pol. Ambientali, Agricole e del Benessere Tutela Animali

Avv. Altamura fax 06 67109309 – protocollo Dip. Fax 06 671071254

Al Direttore di Direzione U.O. Benessere Animali Dott. Alessandro Massimo Voglino

Alla P.O. Funzionario U.O. Benessere degli Animali Dott.ssa Maria Angela Grassi

                   Fax 06 67109508

Alla Direzione e alla P.O. dell’Osservatorio comunale occupazione e mercato del lavoro

Fax 06 67102959 (segnalazione ai sensi artt. 1 e 2 D.C.C. 135/2000 e D.C.C. 259/2005)

Al Presidente della CCP Politiche Ambientali Dott. Athos De Luca fax 06 67103802

Ai Capigruppo consiliari – loro sedi via fax e per e mail

 

OGGETTO: nota prot. QL 80333 del 1° Dicembre 2014, a firma Direttore di Direzione e Funzionario P.O. Voglino e Grassi Dip. Tutela Ambientale U.O. Benessere degli Animali, inoltrata a soggetto affidatario Avcpp Onlus canili comunali con “declino di responsabilità…in merito all’applicazione della clausola di salvaguardia sociale…” personale utilizzato nei canili (Muratella).

DIFFIDA AD ADEMPIERE OBBLIGHI CONNESSI APPLICAZIONE ART. 37 CCNL COOPERATIVE SOCIALI E PRINCIPI DI CUI AGLI ARTICOLI 1 E 2 D.C.C. 135/2000 E 259/2005, ad opera dirigente e funzionario P.O. stazione appaltante.

PREAVVISO INIZIATIVE LEGALI E DI SEGNALAZIONE A ORGANISMI ISPETTIVI DI VIGILANZA E A PROCURA DELLA REPUBBLICA, in caso di bandi di gara affidamento servizi presso canili comunali, con budget complessivo inferiore a tabelle ministeriali copertura costo lordo del lavoro (pubblicate in data 10 aprile 2013 dal Ministero del Lavoro e delle P.S.) totale forza lavoro utilizzata attualmente nei canili comunali in affidamento, con importo complessivo lordo inferiore e con mancato rispetto principi e criteri di cui agli artt. 1 D.C.C. 135/2000, principi di cui alla D.C.C. 259/2005, al rispetto criteri e principi nel bando di gara e negli atti conseguenti e successivi corrette modalità e principi di cui al D. Lgs. 163/2006 e al CCNL da applicarsi (Cooperative Sociali).

Richiesta immediata correzione in caso mancata e sufficiente copertura economica e finanziaria costo del lavoro complessivo e costi gestione come da legge e da indicazione ex art. 1 D.C.C. 135/2000 e regolamento attuativo, con sospensione effetti bando di gara per UTILIZZO “POTERE DI AUTOTUTELA” per P. Amm.ne Comune di Roma Capitale, in caso di mancata ottemperanza e reiterazione atti con pregiudizio continuità lavorativa, salvaguardia occupazionale e tutela condizioni salariali e normative totale forza lavoro attuale in organico ad Avcpp Onlus (e a Impronta Onlus per canile ex cinodromo), soggetti affidatari nelle more delle procedure in corso.

Preavviso azione di tutela in sede giudiziaria a tutela personale dipendente, qualità e tutela servizio benessere degli animali e rispetto procedure di legge e contrattuali, anche per ipotesi di reato (omissione e ritardo atti di ufficio, abuso di potere in atti di ufficio, interesse privato in atti di ufficio, “turbativa d’asta” art. 353 c.p.) e responsabilità civile, contabile, ammnistrativa e penale in casi da accertarsi sui bandi di gara relativi a gestione, affidamenti attività, canili comunali e oasi felina.

Richiesta controllo straordinario ex art. 2 D.C.C. 135/2000 e regolamento attuativo, da parte di soggetto segnalante USI Unione Sindacale Italiana e attivazione procedura istruttoria e di vigilanza-controllo, da parte Direzione Dipartimento, Osservatorio comunale sul mercato del lavoro e dell’occupazione e CCP competente per conto di Assemblea Capitolina. RICHIESTA CONVOCAZIONE URGENTISSIMA, fax 06 77201444 e per e mail  a usiait1@virgilio.it

 

La Unione Sindacale Italiana, presente sulla base della documentazione indicata nell’oggetto, nonché di quanto espresso dalla nota della U.O. come stazione appaltante, che si allega in copia, per effettuare le doverose iniziative di tutela della forza lavoro utilizzata nei canili comunali in affidamento e nella stessa oasi felina, in prosecuzione di precedenti interventi effettuati e inoltrati da parte del sindacato Usi, attiva la segnalazione di cui all’art. 2 della D.C.C. 135/2000 e richiede le misure di verifica, controllo e vigilanza sulla regolarità, correttezza, trasparenza e rispetto delle disposizioni di legge, contrattuali e comunali richiamate nell’oggetto della presente nota.

La presente vale, a tutti gli effetti sindacali, contrattuali e di legge, quale formale comunicazione di diffida ad adempiere  e come preavviso delle iniziative di tutela di lavoratori e lavoratrici e dell’interesse preminente pubblico per la tutela e benessere dei diritti degli animali, contestuale e connessa alla tutela di lavoratori e lavoratrici attualmente in forza ed utilizzati negli affidamenti de quo.

In caso di mancata attivazione delle procedure citate in tempi rapidi ed efficaci, nonchè delle opportune iniziative anche in termini di applicazione del c.d. “potere di autotutela” degli atti delle Pubbliche Amministrazioni come il Comune di Roma Capitale, anche per gli effetti pregiudizievoli in termini occupazionali, salariali, di continuità lavorativa del personale attualmente in forza presso Avcpp Onlus e dell’Impronta Onlus, anche dal punto di vista degli eventuali fatti e ipotesi di reato che si potessero rilevare o ravvisare, anche alla luce di recenti fatti e inchieste della M.O. in materia di appalti, affidamenti, convenzioni e bandi di gara in corso di espletamento, anche per la garanzia del buon andamento, efficacia, trasparenza, efficienza dei servizi alla cittadinanza ancorchè effettuati da soggetti terzi,  la Usi anche tramite il servizio legale della Confederazione, utilizzerà tutti gli atti e le iniziative che saranno ritenuti necessarie opportuni.

Si invitano i soggetti in indirizzo, a mettere in essere nei rispettivi ambiti di competenza e titolarità, le misure necessarie e dovute.

Si resta in attesa di riscontro, anche in merito alle richieste di convocazione, al recapito fax 06 77201444 e per e mail a usiait1@virgilio.it

Si ringrazia per l’attenzione e si inviano i ns. distinti saluti.   

 

Per la USI e la Rsa Rls interne il segr. prov. intercategoriale Prof. Giuseppe Martelli

 

Per la segreteria nazionale confederale USI fondata nel 1912 Roberto Martelli        

               

Nessun commento:

Posta un commento