da Segreteria intercategoriale USI Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e mail usiait1@virgilio.it, sito nazionale ufficiale www.usiait.it
blog www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com, archivio storico www.usistoriaememoria.blogspot.com,
UNIONE SINDACALE ITALIANA USI PROCLAMA A TITOLO PREVENTIVO LO STATO DI AGITAZIONE SINDACALE E LA CONSEGUENTE ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA DI "RAFFREDDAMENTO DEL CONFLITTO" IN BASE ALLE LEGGI 146 DEL 1990 E 83 DEL 2000, PER IL PERSONALE DELLE BIBLIOTECHE COMUNALI DI ROMA CAPITALE, PERSONALE COMUNALE E PERSONALE SCIETA' ZETEMA P.C. srl, CONTRO TAGLI
IPOTIZZATI DAL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 DELLA GIUNTA ALEMMANO, ED I MANCATI LAVORI DI MESSA A NORMA PER COMPLESSIVI 21 MILIONI DI EURO (DI CUI 7 DI TAGLI - 2 MANCATI INVESTIMENTI RICHIESTI E ALMENO 12 PER MESSA A NORMA DELLE BIBLIOTECHE E DEI SITI MUSEALI), CHE SE CONFERMATI DALLA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE CAPITOLINA RISCHIEREBBE DI CAUSARE LA CHIUSURA DI UNA DECINA DI BIBLIOTECHE COMUNALI PER CARENZA DEI FINANZIAMENTI STANZIATI PER GLI ANNI PRECEDENTI, UN DANNO ALLA CITTADINANZA CHE FRUISCE DEI SERVIZI BIBLIOTECARI E DELLE NUMEROSE INIZIATIVE EFFETTUATE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI (ED ANCHE NEI SITI MUSEALI), SPESSO UNICO PRESIDIO CULTURALE PUBBLICO NEI QUARTIERI PERIFERICI E CON DISAGI PER IL PERSONALE CHE VI E' IMPIEGATO, SIA QUELLO COMUNALE CHE QUELLO DIPENDENTE DELLA SOCIETA' ZETEMA PROGETTO CULTURA.
IN ATTESA DI AVERE ULTERIORI CHIARIMENTI SU QUESTO ENNESIMO COLPO BASSO ALLA CITTA' E A CHI LAVORA NEL SETTORE CULTURALE PUBBLICO,L'UNIONE SINDACALE ITALIANA HA PREVENTIVAMENTE ATTIVATO LE PROCEDURE DI COPERTURA TECNICA, INVITANDO TUTTE E TUTTI PER UNA
PROSSIMA SERIE DI INIZIATIVE DI CONTRASTO AI TAGLI PREVENTIVATI ANCHE IN QUESTO SETTORE (ANALOGAMENTE A QUANTO STA SUCCEDENDO NEI SERVIZI SOCIALI, SCOLASTICO EDUCATIVI, ASSISTENZIALI, SANITARI...), CON MOBILITAZIONI E INIZIATIVE DI INFORMAZIONE E PER LA REVOCA DI TAGLI E FUTURE PENALIZZAZIONI E CON IL MAGGIOR COINVOLGIMENTO DI SOGGETTI ACCOMUNATI DALLA LOTTA ALLO SMANTELLAMENTO E ALLA RIDUZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI E AL PUBBLICO, A VANTAGGIO DI SERVIZI ESTERNALIZZATI E CON LOGICA DI "MERCATO".
UNIONE SINDACALE ITALIANA Usi fondata nel 1912 fedele ai principi dell’Ait
Segreteria provinciale intercategoriale e rappresentanze sindacali interne
ROMA LARGO VERATTI 25 00146 ROMA TEL. 06/70451981 FAX 06/77201444
Comunicato sindacale, per affissione e divulgazione nei luoghi di lavoro – art. 25 L. 300/70Roma, 23 maggio 2013
Al Comune di Roma Capitale – Gabinetto del Sindaco c.a. Dott. Basile fax
Al Comune di Roma Capitale – Uff. R.U. e Servizio Relazioni Sindacali fax
Alla Sovraintendenza ai BB.CC. Comune di Roma Capitale c.a. Prof U. Broccoli fax
Alla Direzione del Dipartimento Pol. Culturali Comune di Roma Capitale fax
Alla Prefettura – Uff. Territoriale di Governo Ufficio di Gabinetto fax
p.c. All’Amministratore Delegato p.t. Soc. Zètema P.C. srl Dott. Albino Ruberti fax
p.c. All’Ufficio del personale/R.U. Soc. Zètema P.C. fax
p.c. Direzione ISBCC – sede via Zanardelli Roma
p.c. Alla Commissione di Garanzia per applicazione L. 146/90 e 83/2000 fax e e mail
ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI IN SERVIZIO NELLE BIBLIOTECHE ISBCC
La Unione Sindacale Italiana, federazione provinciale intercategoriale presente anche con rappresentanze sindacali al Comune e nella Società Zètema, con la presente e ai sensi della L. 146/90 e 83/2000, proclama a titolo preventivo lo “stato di agitazione sindacale” e la conseguente attivazione delle procedure per il tentativo di raffreddamento preventivo del conflitto, per il personale in servizio e utilizzato nelle biblioteche comunali della Isbcc, sia persnale comunale che personale dipendente della Società Zètema P.C. .
Motivi dell’agitazione preventiva sindacale, le IPOTESI DI TAGLI NEL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 (approvato da G.C.) e mancata messa a norma PER 21 MILIONI DI EURO PER BIBLIOTECHE C.C. DI ROMA CAPITALE, con RISCHIO di CHIUSURA di diverse SEDI di BIBLIOTECHE ISBCC dislocate nella città di Roma in caso di effettiva applicazione di tale riduzione di finanziamenti previsti, impegnati e stanziati per il corretto funzionamento delle biblioteche comunali pubbliche negli anni passati, con l’impatto penalizzante per i servizi erogati alla cittadinanza specie in quartieri periferici e popolari della città anche in connessione con progetti e attività con scuole dei territori eventualmente interessati da processi di ristrutturazione e/o riduzione dei servizi culturali sul territorio, nonché per la verifica delle garanzie lavorative, di servizio pubblico alla cittadinanza e di condizioni di lavoro e di servizio del personale comunale delle Biblioteche e del personale utilizzato da Società Zètema P.C. srl, se tale situazione dovesse diventare operativa, nonché il rispetto delle disposizioni di piena ed efficace tutela delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro, nel settore delle biblioteche Centri Culturali, come nei servizi museali.
Si resta in attesa di cenno di riscontro, in merito all’attivazione della procedura ex L. 146/90 e 83/2000, a mezzo fax 06 77201444.
Distinti saluti
Per la segreteria prov. intercategoriale USI – prof. Giuseppe Martelli
Nessun commento:
Posta un commento