RESOCONTO
INCONTRO SINDACALE TRATTATIVA LIVELLO AZIENDALE TRA DELEGAZIONE UNIONE
SINDACALE ITALIANA (RSA e RLS) E ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE
A.V.C.P.P. del 24 Aprile 2013 al Canile di Muratella – Roma. A cura di USI e
mail usiait1@virgilio.it,
Largo G. Veratti 25 00146 Roma
Le parti hanno avuto un approfondito
confronto su varie questioni (secondo l’art. 9 lett c del CCNL), che si è
riassunto in un verbale di incontro sottoscritto dalle due delegazioni, che
prevede:
l’APPLICAZIONE DA PARTE DI AVCPP
DELLE TABELLE AGGIORNATE DEL COSTO DEL LAVORO E DEI MINIMI E ADEGUAMENTI
SALARIALI, DEL CCNL COOPERATIVE SOCIALI (quello pubblicato ad aprile del 2013
dal Ministero del Lavoro), Avcpp conferma di aver provveduto ad applicare le
nuove tabelle salariali e del costo del lavoro.
STATO DELLA PRATICA DI
“RIALLINEAMENTO” dei contributi INPS a favore dei dipendenti, a seguito
della segnalazione USI di luglio 2012 e dell’incontro del 13 settembre 2012,
nel quale era stato sollevata anche la vicenda delle FERIE ARRETRATE E DEI
PERMESSI. Su questo punto, Avcpp dichiara di aver proceduto alla integrale
verifica degli arretrati e che, in caso di dubbi o approfondimenti per ulteriori
verifiche, i lavoratori e lavoratrici direttamente interessati possono
rivolgersi all’ufficio del personale.
SALUTE E SICUREZZA – STRESS DA LAVORO
CORRELATO: la delegazione USI ha chiesto il resoconto delle verifiche su questo
aspetto applicativo del Decreto Legislativo 81/2008, Avcpp si è riservata di
inoltrarlo, appena terminata la fase procedimentale preliminare, attualmente in
corso con la riunione e relazione finale approvata. Sulla SICUREZZA NEI
LUOGHI DI LAVORO, Avcpp ha prodotto un documento nel quale sono elencati
tutti gli adempimenti effettuati e quelli programmati, documento che è
consegnato alla delegazione Usi e allegato al verbale di incontro.
PIANO FORMATIVO INTERNO: la delegazione
Usi ha chiesto di concordare un nuovo piano formativo con i dipendenti di
Avcpp, avviando i contatti con la Regione Lazio (nei tempi necessari) allo
scopo di far ottenere gli attestati di professionalità che in questi anni si
sono formate all’interno dei canili. DETASSAZIONE DEI PREMI; la Avcpp ha
fornito le informazioni richieste su questo punto. SITUAZIONE SEDE CANILE
“RIFUGIO DEL POVERELLO” (Via del Mare km 13,800), alla richiesta dell’Usi
sullo stato di avanzamento dei lavori presso la sede di quel canile, Avcpp ha
fatto presente che i lavori finora effettuati sono stati a carico
dell’Associazione, il progetto per lo smaltimento delle acque reflue è stato
redatto a cura di Avcpp ed è stato approvato dall’Ardis e da quanto si
apprende, dallo stesso Ufficio Tecnico del Comune di Roma, ma non è stato
ancora reso operativo. L’USI ha dichiarato di aver appreso che il Comune di
Roma aveva disposto per quel canile comunale e per il “gattile” la somma di
euro 500.000=, chiedono se tale finanziamento è arrivato, allo stato attuale
Avcpp dichiara di non aver ricevuto alcun finanziamento stanziato dal Comune di
Roma, ente committente per i lavori al canile del Poverello.
ORGANICO E FULL TIME E PART TIME, su questo
punto Avcpp ha consegnato un documento nel quale sono elencati il numero dei dipendenti,
suddiviso per orario di lavoro, precisando che nell’arco del periodo 2012 –
2013 sono stati stipulati 6 (sei) contratti a tempo indeterminato e uno è in
attesa di definizione, attingendo come percorso di “stabilizzazione” dagli
stages attivati negli anni passati. RICHIESTE DI RITORNO DI DIPENDENTI ORA A
PART TIME A FULL TIME, la Avcpp risponde che le richieste avanzate allo
stato attuale e sulla base dell’organizzazione del lavoro ora esistente, non
possono trovare accoglimento positivo, la USI chiede espressamente ad Avcpp di
mantenere aperte le due richieste presentate dai due lavoratori, che saranno
rivalutate appena possibile.
PROROGA CONVENZIONE CON COMUNE DI
ROMA CAPITALE PER AFFIDAMENTO SERVIZI CANILI COMUNALI: Avcpp comunica
che la convenzione è prorogata fino al 30 settembre 2013. La Usi richiede di
riconsiderare la situazione complessiva dell’organico, con successivi incontri
congiunti con gli altri sindacati
presenti nell’affidamento.
Nessun commento:
Posta un commento