Comunicato
sindacale – per affissione in bacheca (art. 25 L. 300/70)
RESOCONTO
INCONTRO SINDACALE TRA SOC. COOP. SOCIALE
“IL BRUTTO ANATROCCOLO” E LA USI (RSA E
SEGRETERIA) 18 Aprile 2013
Si
è svolto il 18 aprile 2013 l’incontro sindacale tra la delegazione dell’Unione
Sindacale Italiana USI, con la Rsa interna e il Presidente e componenti del CdA
della Società Cooperativa Sociale “Il brutto anatroccolo” a Roma, presos la
sede legale e operativa della Cooperativa, che ha diversi affidamenti e servizi
sul territorio del Municipio Roma IV.
Nel
corso dell’incontro, all’interno del confronto periodico di livello aziendale
previsto all’articolo 9 del CCNL Coop. Sociali, si sono esaminate la situazione
di crisi aziendale proclamata l’anno scorso dalla cooperativa, le questioni del
piano di rientro e l’utilizzo dello strumento della Cassa Integrazione Guadagni
in Deroga (CIGD), già da giugno del 2012 per amministrativi e personale delle
strutture organizzative, da gennaio del 2013 e fino al 30 aprile di quest’anno,
anche per il personale utilizzato nei servizi comunali e delle AASSLL. La CIGD,
proseguita per il personale amministrativo e di organizzazione, era stata
originariamente richiesta alla Regione Lazio per il 25% di copertura anche per
il personale operativo sui servizi e affidamenti, poi ridotta al 12% e incide
in media per circa 4 ore sul personale, con procedura seguita da Legacoop, alla
quale la cooperativa sociale è associata (accordo firmato dalla sola Cgil).
Allo
stato attuale, il CdA non ha notizie su eventuali possibilità di proroga e
rifinanziamento della CIGD anche dopo la scadenza già autorizzata (30/4/2013).
Altra
questione che sta impegnando il CdA nel mese di aprile successivamente a maggio
riguarderà l’assemblea dei soci, è il Bilancio 2012 da approvare, che prevede
un risultato negativo oltre le aspettative e sul quale la Cooperativa Sociale
era già intervenuta per la riduzione di spese e la limitazione del passivo e
una gestione oculata degli istituti “pro solvendo” e “pro soluto” per fatture e
pagamenti da parte dei committenti pubblici.
La
delegazione USI ha fatto alcune osservazioni e rilievi sia sulla situazione
generale nazionale e locale, relazionando sugli incontri e procedure attivate
per quanto riguarda il terzo settore e le cooperative sociali, a livello
ministeriale e del Comune di Roma Capitale, anche in ordine al processo di
ristrutturazione dei servizi di assistenza domiciliare per anziani, disabili e
minori comunali, la delibera 355 del 2012 che modifica le tariffe del costo
orario dei servizi e del lavoro, con un costo che è inferiore alle tabelle
ministeriali del costo del lavoro pubblicate il 10 aprile, la difficoltà di
Dipartimenti e Municipi a pianificare i costi e la gestione costantemente “in
emergenza” sul pagamento di fatture e con proroghe fino a Giugno 2013, con
gestione contabile e amministrazioni in 1/12. L’USI ha anche fatto alcuni
rilievi su procedure tecniche per la CIGD applicata alla cooperativa sociale,
spiegando quanto fatto in altri enti del terzo settore dove si è applicato
questo istituto di “ammortizzatore sociale” all’interno di processi di
riorganizzazione e ristrutturazione interna, evitando esuberi e possibili
licenziamenti.
Per
quanto riguarda la parte dei servizi gestiti dalla cooperativa, nel Municipio
manca ancora l’ufficialità delle proroghe oltre il 30 aprile, pur confermando
il CdA la tendenza alla gestione con 1/12 di copertura, specie su servizi Saisa
(anziani) Saish (disabilità) e Sismif (minori), mentre rimane difficile la
situazione per i servizi socio sanitari a gestione ASL.
Sul
fronte stabilizzazione dei collaboratori e precari, da Gennaio 2013 sono stati
ammessi 3 nuovi soci, che sono stati per il momento esclusi dall’applicazione
della CGID e la tendenza è cercare i ridurre al minimo indispensabile il
fenomeno del precariato, se non per sostituzioni dei soci lavoratori con
idoneità limitata per condizioni di salute (prescrizioni), per progetti di
breve durata il cui budget non coprirebbe il costo del lavoro per i soci
lavoratori o per i servizi scolastici.
Per
la formazione e aggiornamento del personale, diversi corsi sono stati attivati,
nei limiti delle possibilità economiche e di tempo per non sguarnire troppo i
servizi.
Sulla
vicenda salute e sicurezza, i problemi sono quelli già evidenziati in altri
incontri, specie per l’aumento di soci lavoratori con capacità ridotte per
prescrizioni e il rispetto di carichi di lavoro.
In
sostanza, una situazione difficile ma sostenibile, con diverse verifiche dal
punto di vista contabile e della
gestione dello stato di crisi e delle soluzioni da adottare, che impegneranno
molto il CdA e la stessa assemblea dei soci, che sarà chiamata a pronunciarsi
su alcune questioni critiche.
Alle
15.30 l’incontro è terminato, con la richiesta al Cda da parte dell’Usi di
informare la Rsa Usi interna degli sviluppi futuri e di essere aggiornati in
merito alle scelte adottate dal CdA
Trasmette
Unione Sindacale Italiana USI e mail usiait1@virgilio.it, fax 06 77201444 Largo G.
Veratti 25 Roma, blog www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com, sito nazionale ufficiale www.usiait.it,
Nessun commento:
Posta un commento