venerdì 3 maggio 2013

RIPRENDIAMO LE MOBILITAZIONI IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA

L'USI SCUOLA E L'USICONS come sempre appoggiano le MOBILITAZIONI in atto nelle scuole romane da parte di genitori, insegnanti e dal sindacalismo di base nel mese di maggio, invitando tutti e tutte a contattarci per organizzare una grande mobilitazione nazionale al termine dell'anno scolastico di tutto il sindacalismo di lotta e dei vari coordinamenti nazionali e per costruire una assemblea nazionale a ROMA che rilanci la difesa della scuola pubblica e la piattaforma costruita per lo sciopero del 2 febbraio coperto dall'USI.
 
- Catena umana di genitori e insegnanti delle scuole dell'istituto omnicomprensivo Iqbal Masih il 4 maggio 2013 alle ore 15. Davanti ai plessi di Baracca (via Guattari, Casilino 23) e Pisacane (via dell'Acqua bullicante), per procedere su percorsi che si incontreranno su via casilina, davanti all'ingresso di villa de santis.
Legheremo le scuole con nastri, cordoni, fili.. portateli con voi.
La catena del 4 è un'iniziativa territoriale per chiedere al Municipio e al Comune di Roma di: svincolare gli stanziamenti per l'edilizia scolastica, riaprire il plesso di Balzani, effettuare immediatamente le manutenzioni del plesso Pisacane già individuate e ritardate da anni.

L'iniziativa è parte di una serie di proteste indette dal comitato genitori cittadino, dai precari e dai sindacati di base per il mese di maggio.
Per la scuola pubblica, laica, solidale.
Per il mantenimento del tempo pieno con due maestre,
Contro l'ennesima riduzione degli organici di maestre, ata, sostegno;
Le altre iniziative del mese di maggio:
- Lunedi 6 Maggio ore 15 sit-in al Provveditorato, in via Pinciani, per chiedere che sia assegnato l'organico necessario al buon funzionamento della scuola (tempo pieno con due maestre/i, mantenimento insegnanti di sostegno, personale ATA) ecc.

- Martedi 7 Maggio ore 9
boicottaggio della prima prova invalsi. In contemporanea allo sciopero dei
cobas della scuola e degli altri sindacati di base con presidio al ministero.

- Giovedi 9 Maggio ore 17
Presidio al Ministero (Trastevere) contro i tagli all'organico.

- Venerdi 10 Maggio ore 9
boicottaggio della seconda prova invalsi.
Come USICONS ricordiamo la battaglia condotta insieme ai genitori contro il nuovo bando delle mense per cui stiamo raccogliendo ancora le firme (contatti usicons.roma@gmail.com)

L'USI appoggia tutte le mobilitazioni e ricorda come per il 20 maggio o il 23 (orientativamente presso l'ITIS GALILEI) si svolgerà l'assemblea pubblica sull'insicurezza nelle scuole organizzata insieme al COMITATO 5 APRILE - snodo romano della rete nazionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sul territorio (di cui l'USI e l'USICONS fanno parte dall'inizio). Per materiali (è pronto un CD) e contatti rivolgersi a usiait1@virgilio.it
Seguire il blog romano dell'USI www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento