venerdì 3 maggio 2013

INCONTRO SINDACALE USI - AVCPP per canili comunali


RESOCONTO INCONTRO SINDACALE TRATTATIVA LIVELLO AZIENDALE TRA DELEGAZIONE UNIONE SINDACALE ITALIANA (RSA e RLS) E ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE A.V.C.P.P. del 24 Aprile 2013 al Canile di Muratella – Roma. A cura di USI e mail usiait1@virgilio.it, Largo G. Veratti 25 00146 Roma

 
Si è svolto il 24 aprile 2013, l’incontro tra la delegazione Usi – Unione Sindacale Italiana, presente con Rsa e Rls nell’affidamento dei canili comunali e la delegazione trattante dell’Avcpp (Associazione Volontari Canile di Porta Portese), al canile comunale della Muratella a Roma.

Le parti hanno avuto un approfondito confronto su varie questioni (secondo l’art. 9 lett c del CCNL), che si è riassunto in un verbale di incontro sottoscritto dalle due delegazioni, che prevede:

l’APPLICAZIONE DA PARTE DI AVCPP DELLE TABELLE AGGIORNATE DEL COSTO DEL LAVORO E DEI MINIMI E ADEGUAMENTI SALARIALI, DEL CCNL COOPERATIVE SOCIALI (quello pubblicato ad aprile del 2013 dal Ministero del Lavoro), Avcpp conferma di aver provveduto ad applicare le nuove tabelle salariali e del costo del lavoro.

STATO DELLA PRATICA DI “RIALLINEAMENTO” dei contributi INPS a favore dei dipendenti, a seguito della segnalazione USI di luglio 2012 e dell’incontro del 13 settembre 2012, nel quale era stato sollevata anche la vicenda delle FERIE ARRETRATE E DEI PERMESSI. Su questo punto, Avcpp dichiara di aver proceduto alla integrale verifica degli arretrati e che, in caso di dubbi o approfondimenti per ulteriori verifiche, i lavoratori e lavoratrici direttamente interessati possono rivolgersi all’ufficio del personale.

SALUTE E SICUREZZA – STRESS DA LAVORO CORRELATO: la delegazione USI ha chiesto il resoconto delle verifiche su questo aspetto applicativo del Decreto Legislativo 81/2008, Avcpp si è riservata di inoltrarlo, appena terminata la fase procedimentale preliminare, attualmente in corso con la riunione e relazione finale approvata. Sulla SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, Avcpp ha prodotto un documento nel quale sono elencati tutti gli adempimenti effettuati e quelli programmati, documento che è consegnato alla delegazione Usi e allegato al verbale di incontro. 

PIANO FORMATIVO INTERNO: la delegazione Usi ha chiesto di concordare un nuovo piano formativo con i dipendenti di Avcpp, avviando i contatti con la Regione Lazio (nei tempi necessari) allo scopo di far ottenere gli attestati di professionalità che in questi anni si sono formate all’interno dei canili. DETASSAZIONE DEI PREMI; la Avcpp ha fornito le informazioni richieste su questo punto. SITUAZIONE SEDE CANILE “RIFUGIO DEL POVERELLO” (Via del Mare km 13,800), alla richiesta dell’Usi sullo stato di avanzamento dei lavori presso la sede di quel canile, Avcpp ha fatto presente che i lavori finora effettuati sono stati a carico dell’Associazione, il progetto per lo smaltimento delle acque reflue è stato redatto a cura di Avcpp ed è stato approvato dall’Ardis e da quanto si apprende, dallo stesso Ufficio Tecnico del Comune di Roma, ma non è stato ancora reso operativo. L’USI ha dichiarato di aver appreso che il Comune di Roma aveva disposto per quel canile comunale e per il “gattile” la somma di euro 500.000=, chiedono se tale finanziamento è arrivato, allo stato attuale Avcpp dichiara di non aver ricevuto alcun finanziamento stanziato dal Comune di Roma, ente committente per i lavori al canile del Poverello.

ORGANICO E FULL TIME E PART TIME, su questo punto Avcpp ha consegnato un documento nel quale sono elencati il numero dei dipendenti, suddiviso per orario di lavoro, precisando che nell’arco del periodo 2012 – 2013 sono stati stipulati 6 (sei) contratti a tempo indeterminato e uno è in attesa di definizione, attingendo come percorso di “stabilizzazione” dagli stages attivati negli anni passati. RICHIESTE DI RITORNO DI DIPENDENTI ORA A PART TIME A FULL TIME, la Avcpp risponde che le richieste avanzate allo stato attuale e sulla base dell’organizzazione del lavoro ora esistente, non possono trovare accoglimento positivo, la USI chiede espressamente ad Avcpp di mantenere aperte le due richieste presentate dai due lavoratori, che saranno rivalutate appena possibile.

PROROGA CONVENZIONE CON COMUNE DI ROMA CAPITALE PER AFFIDAMENTO SERVIZI CANILI COMUNALI: Avcpp comunica che la convenzione è prorogata fino al 30 settembre 2013. La Usi richiede di riconsiderare la situazione complessiva dell’organico, con successivi incontri congiunti con gli altri sindacati  presenti nell’affidamento.                      

Nessun commento:

Posta un commento