venerdì 14 settembre 2012

Stato di Agitazione ai Canili

UNIONE SINDACALE ITALIANA USI Fedele ai principi dell’AIT

Segreteria provinciale intercategoriale e Rsa RLS interna canili comunali - Avcpp

Roma – Largo Veratti 25 – 00146 - Tel. 06/70451981 – fax 06/77201444 e-mail: usiait1@virgilio.it



Roma, 14 Settembre 2012


Alla Presidente p.t. e al Direttivo AVCPP fax 06 67109573 – 9554

All’Assessorato Pol. Ambientali e Agricole – c.a. Assessore Visconti

Al Direttore U.O. competente c/o Dipartimento X Dott. Tancredi

All’Osservatorio comunale sulle condizioni di lavoro – Dott.ssa Petruzzelli

Al Gabinetto del Sindaco – c.a. Dott. Basile e Dott.ssa Bottiglieri

E p.c. Ai capigruppo consiliari – Comune di Roma Capitale


OGGETTO: Comunicazione di stato di agitazione sindacale per personale dipendente di Avcpp, in servizio e utilizzato presso la struttura Rifugio “Il Poverello” – Via del Mare Km 13,800, per tutela condizioni di salute e sicurezza lavoratori e lavoratrici e animali, a causa di inagibilità sede di servizio.


La scrivente Unione Sindacale Italiana, presente nell’affidamento e servizio presso i canili comunali con struttura sindacale (Rsa e Rls) tra i dipendenti di Avcpp, a seguito segnalazione dipendenti e delegati sindacali, nonché di quanto già rappresentato in passato, comunica formalmente ai sensi della L. 146/90 e s.m.i., lo stato di agitazione sindacale del personale dipendente di Avcpp, in servizio e utilizzato presso la struttura Rifugio “Il Poverello” – Via del Mare Km 13,800.

Motivo dello stato di agitazione, la tutela delle condizioni di salute e sicurezza di lavoratori e lavoratrici e degli animali utenti della struttura, a causa di inagibilità sede di servizio.


Diventa sempre più difficoltoso svolgere attività lavorative e il servizio connesso, nella attuali condizioni e a seguito delle risultanze e verifiche degli uffici della ASL competente per territorio, che richiedono la futura chiusura della struttura, con effetto per il personale dipendente utilizzato, che andrà ricollocato nelle altre sedi come del resto per gli animali in carico, di non vedersi garantite le condizioni di cui all’articolo 2087 del codice civile e delle disposizioni di tutela previste dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i, anche nell’ipotesi di cui all’art. 44 del D. Lgs. 81/2008 e in applicazione delle misure di tutela previste anche nella Legge 300/1970.


Si auspica da parte dell’Ente committente, della stazione appaltante e delle strutture di vigilanza e tutela, che si intervenga perché siano rese esecutive le indicazioni e gli impegni dichiarati nei mesi precedenti, in merito alla situazione segnalata di questa struttura e agli atti conseguenti, sia per la tutela del personale utilizzato sia per il pieno benessere delle condizioni degli animali.


Si resta in attesa di un riscontro urgente in merito, allo scopo di evitare e comunque ridurre ogni fattore di rischio, pericolo o danno che possa derivare in caso di mancato intervento e di sua carente programmazione, con la richiesta di attivazione delle strutture comunali e di servizio e delle risorse disponibili, trattandosi di questione che va al di là delle competenze e misure di tutela, obbligo del datore di lavoro Avcpp.


Distinti saluti


Per Unione Sindacale Italiana USI e Rsa – Rls interna – Prof. Giuseppe Martelli

Nessun commento:

Posta un commento