mercoledì 7 marzo 2012

Consiglio metropolitano (XV Municipio)

XV MUNICIPIO: COSTITUITO IL 28 FEBBRAIO 2012 IL CONSIGLIO METROPOLITANO TERRITORIALE

Si è svolta il 28 febbraio 2012, la riunione per mettere in piedi sul territorio il “Consiglio metropolitano”, formatosi con sede inaugurata a livello cittadino il 21 gennaio scorso (sede di riferimento cittadina spazio di Via Giolitti 231).

Alla riunione hanno partecipato diverse associazioni , strutture e singoli, che dopo la relazione introduttiva fatta dall’associazione Usi-Cons, nella quale si è spiegata l’origine di questo strumento di informazione, collegamento e sviluppo di campagne e mobilitazioni, specie sui “beni comuni” e i servizi pubblici, ha sviluppato un dibattito sulle questioni oggetto della riunione.

Funzione primaria di questo percorso, che ha come sede di riferimento quella di Piazza Gaetano Mosca 50, è l’avvio di campagne con raccolte di firme e petizioni contro l’aumento delle tariffe e biglietti del trasporto pubblico locale, sulla proposta di referendum abrogativo sul piano rifiuti regionale approvato a gennaio di quest’anno dalla Giunta Polverini (50000 firme a livello regionale), al quale si accompagnerà successivamente una proposta di delibera di iniziativa popolare per il Comune di Roma Capitale (5000 firme valide a livello cittadino) per lo sviluppo della raccolta differenziata e del “porta a porta”.

Spazio anche alla prosecuzione della battaglia referendaria sull’acqua pubblica, con la partecipazione alla informazione e sviluppo della campagna per l’obbedienza civile dopo il referendum vinto il 12 e 13 giugno 2011, per obbligare le aziende pubbliche e quelle erogatrici a eliminare dalle bollette la quota di “remunerazione del capitale”, in sostanza la percentuale di “profitti” dalle bollette dell’acqua.

Su tale argomento, dal consigliere municipale del PD Panarello, è stato consegnato il testo di una mozione e ordine del giorno, approvata proprio il 28 febbraio, che riprende i contenuti del forum nazionale per l’acqua pubblica e dello stesso consiglio metropolitano, su iniziativa consiliare promossa da S.E.L., PD e Lista Civica.

Il Centro Sociale “Ricomincio dal Faro”, la sezione PD del Trullo, i G.A.P. del XV municipio, l’Usicons, Sentieri di Liberazione, lavoratrici e lavoratori della zona hanno dimostrato interesse al percorso e alle iniziative di piazza e di informazione su queste campagne e raccolte di firme. Alla riunione, per il Consiglio Metropolitano cittadino, hanno partecipato Gualtiero Alunni e Daniela Cortese, che hanno fornito un contributo e un approfondimento delle iniziative in cantiere.

Presso lo spazio di Piazza Mosca, i giovedì dalle 18 alle 20, assieme allo sportello infolavoro e diritti, si attiverà nel mese di marzo anche quello del Consiglio Metropolitano nel XV Municipio, per informazioni e per contatti sulle prossime iniziative, in particolare banchetti e per la raccolta di firme sulle varie campagne, da organizzare sul territorio del Municipio, che si affianca a quelli aperti in altri quartieri della città. Il Consiglio Metropolitano è strumento aperto a successive adesioni e partecipazioni singole o collettive, nel rispetto dei principi costituzionali, di democrazia diretta e partecipazione dal basso.


Per contatti e adesioni email provvisoria: usicons.roma@gmail.com

Sede di riferimento: Piazza Gaetano Mosca 50

tel. 06 – 93578288

Sportello infolavoro e diritti XV Municipio

ogni giovedì 18.30 -20 Fax 06 77201444


Nessun commento:

Posta un commento