venerdì 29 luglio 2011

iniziativa sindacale (Coop Ermes)

UNIONE SINDACALE ITALIANA – USI Fedele ai principi dell’AIT -  SEGRETERIA
Roma – Largo Veratti 25 – 00146 - Tel. 06/70451981 – fax 06/77201444 e-mail: usiait1@virgilio.it
Roma, 26 Luglio 2011

Alla c.a. di Presidente, Vicepresidente e al Cda della Coop. Sociale Ermes fax 06 7611748

Oggetto: comunicazioni e risultanze assemblea lavoratori e lavoratrici del 25/7/2011. Richiesta predisposizione incontro sindacale per settembre 2011, per approfondimenti e verifica percorsi.

Si informano i soggetti in indirizzo, anche a seguito delle comunicazioni ricevute ieri dal vicepresidente della cooperativa sociale Ermes, che si ringrazia per la disponibilità, delle risultanze scaturite dall’assemblea sindacale svolta ieri.
Nel corso dell’assemblea, è emersa la condivisione del percorso intrapreso da tempo con la cooperativa sociale nell’ambito delle relazioni sindacali, sia per quanto riguarda la scelta di diversificazione degli interventi, ulteriori rispetto ai settori storici di attività, all’interno dei quali operare le “stabilizzazioni” e i processi di consolidamento delle attività, sia per quanto riguarda le scelte operative pur in quadro critico nel “terzo settore” in una città come Roma e sul territorio in generale, anche per quanto riguarda la formazione, l’aggiornamento del personale e le iniziative per permettere l’acquisizione di un “sapere multidisciplinare”, utile per adattarsi ai diversi servizi e progetti nei quali è attiva la cooperativa e ad una maggiore professionalità.
L’assemblea ha però chiesto al sindacato, di chiedere formalmente che sia resa pubblica, come già concordato per ovvi motivi di trasparenza negli incontri precedenti, la graduatoria interna con i dovuti aggiornamenti, che sarebbe già dovuta essere pubblicizzata già da tempo, con le integrazioni che si rendessero necessarie (anzianità di servizio per il 75%, valutazione dei titoli e valutazione “aziendale” per il rimanente 25% del punteggio, con i 5 criteri che sono stati illustrati dal vicepresidente e che si chiede siano inviati a mezzo e mail al sindacato).
Inoltre, si auspica che per evitare incomprensioni con il personale, su aspetti pratici di gestione (come a titolo di esempio la fruizione di monte ore lavorato in più, commutato in ferie o permessi retribuiti e loro distribuzione nell’arco dell’anno solare se non coincidente con l’anno scolastico), con meccanismi e percorsi concordati con il sindacato e la Rsa interna, di armonizzare meglio quanto concordato in sede sindacale con le indicazioni operative e di concordarle per quanto possibile sotto il profilo organizzativo, direttamente con i diretti interessati nelle modalità effettive.
Inoltre, sulla questione dell’attuale inagibilità in termini di salute, sicurezza e di condizioni igienico - sanitarie del container di Gordiani, si è confermato quanto anticipato nella riunione con il vice presidente, un intervento ufficiale previa relazione e segnalazione scritta da parte del componente Rls interno, da parte del sindacato ai dipartimenti di Roma Capitale competenti (ex V ed ex XII – lavori pubblici) e ai gruppi consiliari, di concerto con quello attivato dalla cooperativa, per poter ripristinare condizioni idonee (allaccio elettricità, bagno e servizi igienici, allaccio al sistema fognario) e in caso di ulteriore inadempienza dell’Ente committente, agli organismi di vigilanza, per evitare che la situazione diventi insostenibile e rischiosa.
L’assemblea ha inoltre preso atto, della situazione di attuale squilibrio tra la “dotazione organica” di diritto per i vari servizi e attività e quella “di fatto”, specie per alcuni profili e figure, che richiederà specie per i referenti e i futuri stabilizzati (se si confermerà la data del 1° Settembre 2011) una certa adattabilità, anche se questo non potrà significare la “flessibilità totale” e il “demansionamento”. Per questo, proprio in uno spirito collaborativo e di disponibilità, in successivo incontro con la cooperativa da tenersi a settembre 2011, che si richiede di concordare con la nostra Rsa interna, si approfondiranno meglio questi percorsi di utilizzo del personale, come le altre questioni relative all’organizzazione interna del lavoro, ai percorsi di stabilizzazione e di condizioni di lavoro e dei servizi attualmente in carico o di prossima attivazione (spazio be.bi, bandi di gara, proroghe). In quella sede si faranno proposte per un utilizzo “razionale” del personale in forza.
Si ringrazia per l’attenzione e si inviano i ns. distinti saluti e gli auguri di buon lavoro.

Per la segreteria intercategoriale Usi e la Rsa - Rls interna – Roberto Martelli

Nessun commento:

Posta un commento