mercoledì 2 ottobre 2013

L'AUTORGANIZZAZIONE E L'UNIONE ANCORA VINCENTI .... OGGI ALLA MULTISERVIZI E DOMANI .. IN CITTA'


Comunicato radio stampa -  2 ottobre 2013

Confederazione Sindacale USI Unione Sindacale Italiana - fondata nel 1912


sito nazionale ufficiale www.usiait.it;  blog  www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com;

archivio storico: www.usistoriaememoria.blogspot.com

blog europeo in costruzione www.resistenzaeu.blogspot.it

 

Oggi, si è concluso un altro piccolo pezzo del travagliato cammino degli 8 dipendenti di Roma Multiservizi S.p.A. assegnati a Casa del Giardinaggio, parco San Placido.

Il 30 settembre era scaduta la cassa integrazione con cui era stato possibile far superare, quasi serenamente l'estate ai lavoratori ed alle lavoratrici. Non avendo ricevuto alcuna comunicazione sui loro destini, i lavoratori e le lavoratrici si sono recati all'assessorato all'Ambiente ed hanno dovuto con un presidio organizzato dall’USI costringere  l'Assessora Marino ad ascoltate le loro richieste. E' stato, quindi, concordato, grazie anche all'intervento del vice sindaco Luigi Nieri, un incontro per il primo ottobre, presso la sede di Roma Multiservizi, tra l'Amministratrice delegata, dr.ssa Claudia Giuliani, l'USI Unione Sindacale Italiana, un referente per AMA (che ha il 51% delle azioni Multiservizi) e gli 8 dipendenti "licenziandi".  L'incontro del primo ottobre ha visto delle fasi turbolente, dovute anche all'amara sorpresa che al tavolo non fosse presente AMA e che l'Azienda, vista la situazione drammatica,  stava offrendo come unica alternativa un passaggio contrattuale dalle attuali 40  a 15 ore settimanali. Non vedendo garantiti neanche i fondi regionali per una prosecuzione della Cassa Integrazione (come proposto dalla delegata USI Serenetta Monti), in quanto  l'azienda offriva esclusivamente le 15 ore in attesa dell’approvazione del Bilancio comunale. Le parti decidevano  di prendere una pausa di riflessione, rinviando ad oggi, 2 ottobre, alle 14 l’incontro.

Alla riunione odierna era presente anche l'on. Gianluca Peciola, capogruppo di SEL all'Assemblea Capitolina che voleva vigilare affinché l'impegno della salvaguardia occupazionale, votato dall'intera Assemblea Capitolina, venisse rispettato.  Dopo l’intervento del sindacato USI si è giunti alla disponibilità da parte di Multiservizi di  proseguire con la Cassa Integrazione, almeno, fino al 31 ottobre. In attesa che la Giunta di Roma Capitale riesca a trovare una soluzione sul Bilancio e, magari, la riassegnazione dei fondi previsti dal bando già vinto dalla Multiservizi per la "Casa del Giardinaggio - Parco San Placido).

Chiuso l’accordo, ancora una volta per merito del sindacato autogestito USI, si è fatto presente da entrambe le parti all'on. Peciola la necessità di imporre a Roma Capitale, nella predisposizione dei bandi di gara, una REALE clausola di salvaguardia occupazionale. L'on. Peciola si è impegnato a  farsi  portavoce di tale richiesta, soprattutto per quanto sta accadendo in altri settori vedi canili comunali, di cui il segretario romano intercategoriale, prof. Giuseppe Martelli, ha esposto brevemente la drammatica situazione. Il sindacato USI è molto preoccupato di quanto sta succedendo perché se è questo l'impegno che il sindaco Marino intende portare avanti nella salvaguardia occupazionale, vuol dire che i lavoratori comunali e dei servizi esternalizzati stanno messi male! Ecco perché l'USI non smetterà di vigilare ed intervenire ovunque lavoratori e lavoratrici verranno messi in difficoltà da  tagli politicamente trasversali che non tengono conto né della qualità dei servizi, ma soprattutto della dignità delle persone!



NOTA: CI ARRIVA ADESSO LA COMUNICAZIONE CHE ANCHE PER LE BIBLIOTECHE COMUNALI DOVE L'USI E' MAGGIORITARIA, LE MOBILITAZIONI HANNO IMPOSTO ALL'ASSESSORE BARCA DI RENDERSI DISPONIBILE A RISTANZIARE I 3 MILIONI MANCANTI AL FUNZIONAMENTO DELLE STESSE ...
UN'ALTRA BATTAGLIA CHE STIAMO VINCENDO ...


Nessun commento:

Posta un commento