martedì 9 luglio 2013

ROMA CAPITALE DEVE RIMETTERE IN BILANCIO I 7 MILIONI TAGLIATI ALLE SUE BIBLIOTECHE

COMUNICATO SINDACALE DEL 9 LUGLIO 2013 PER AFFISSIONE, PUBBLICAZIONE, DIVULGAZIONE, DIFFUSIONE
Intervento USI e Associazione USICONS per ripristino nel Bilancio della Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale dei 7 milioni tagliati nel Bilancio di previsione 2013 (ereditato dalla Giunta Alemanno), con richiesta di intervento al Sindaco Marino, al Vicesindaco Nieri e all'Assessora alle Pl. Culturali Barca, di intervento e di adeguamento. Di seguito il testo della
nota inoltrata dall'USI e dall'USICONS, che fa seguito alle altre iniziative fatte dall'Unione Sindacale Italiana (che già dal mese di Giugno aveva denunciato e segnalato la vicenda, proclamando lo stato di agitazione sindacale),presente e attiva con proprie rappresentanze sindacali sia nelle Biblioteche Comunali della ISBCC che a Zètema Progetto Cultura srl.
In caso di mancato ripristino dei 7 milioni tagliati (che ridurrebbero da 21 a 14 il bilancio del 2013 di Isbcc) sarebbero a rischio da settembre 2013, almeno 13 biblioteche sulle 38 aperte e molte attività, svolte sia da personale comunale che da personale di Zètema.
Analoghe note e lettere sono state firmate e inoltrate in questo ultimo periodo, congiuntamente alle RSU USI, da parte delle OO.SS. firmtarie di CCNL (Regioni Autonomie Locali) e anche dal Coordinatore della RSU Capitolina.
ORA E SEMPRE RESISTENZA...SI PROFILA UNA LUNGA ESTATE DI OPPOSIZIONE A TAGLI, LICENZIAMENTI COLLETTIVI, MANCATI FINANZIAMENTI E INVESTIMENTI, CIG, MANCATI RINNOVI DI CONTRATTI AI PRECARI...NON CHINIAMO LA TESTA, SVILUPPIAMO AUTORGANIZZAZIONE, AUTOGESTIONE, SOLIDARIETA', LOTTA E CONFLITTO.
Trasmette Segreteria nazionale confederazione USI fondata nel 1912 e mail usiait1@virgilio.it,
blog www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com, sito nazionale ufficiale www.usiait.it
UNIONE SINDACALE ITALIANA USI – FONDATA NEL 1912 fedele ai principi dell’Ait
Segr. Prov. intercategoriale Roma e Rappresentanze sindacali aziendali Usi presso ISBCC e Zètema P.C. srl
Largo G. Veratti 25 00146 Roma Tel. 06 70451981 fax 06 77201444 e mail usiait1@virgilio.it
USICONS Associazione Difesa e Tutela Consumatori e mail usicons.roma@gmail.com
Roma, 9 Luglio 2013 trasmesso via fax
Alla c.a. Del Sindaco del Comune di Roma Capitale On. I. Marino – Segr e Uff. Gabinetto fax
Alla c.a. del Vicesindaco del Comune di Roma Capitale On. L. Nieri fax
Alla c.a. dell’Assessore alle Pol. Culturali Comune di Roma Capitale On. F. Barca fax
Alla c.a. dei Capigruppo Consiliari – loro sedi via fax
OGGETTO: RICHIESTA INTERVENTO PER RISPRISTINO 7 MILIONI DI EURO NEL BILANCIO 2013 DELLA ISTITUZIONE SISTEMA BIBLIOTECHE CENTRI CULTURALI (ISBCC), RIDOTTI DAL “TAGLIO” DELLA PREVISIONE DI BILANCIO G.C. PRECEDENTE. Effetto in caso di mancata reintegrazione copertura economica Bilancio ISSBCC, di rischio chiusura 13 biblioteche comunali. Richiesta di riscontro e risposta.
Le associazioni USICONS (ASSOCIAZIONE DIFESA E TUTELA UTENTI E CONSUMATORI SERVIZI PUBBLICI, presente e attiva sul territorio fin dalla metà degli anni ’90) e l’Unione Sindacale Italiana USI, presente con strutture sindacali e Rsu sia al Comune di Roma Capitale e nella ISBCC che nella Società Zètema P.C. srl, segnalano quanto indicato nell’oggetto della presente nota. Già con altre comunicazioni congiunte con altre OO.SS. e con il Coordinatore della RSU capitolina, le RSU comunali facenti riferimento a USI avevano rappresentato questa situazione, che in caso di conferma avrebbe effetti devastanti per il servizio pubblico, per il personale e i dipendenti che vi lavorano, per la cittadinanza che si vedrebbe privata, specie in quartieri popolari e nelle periferie, di un importante punto di riferimento culturale e di promozione di attività, con il rischio della chiusura da settembre 2013, per carenza dei fondi minimi necessari (il Bilancio della ISBCC avrebbe come minimo necessario 21 milioni di euro annui per chiudere in pareggio, anche se ne servirebbero 23 totali per un investimento rilevante per la città, nel settore dei servizi culturali), di circa 13 biblioteche sulle attuali 38 biblioteche e centri culturali, 14 Bibliopoint e 9 biblioteche federate, tutte distribuite capillarmente nella città.
Infatti, alla cittadinanza romana sono attualmente garantiti servizi gratuiti (prestito di libri, di e-book, di dvd, di cd, consultazione di giornali –emeroteca), sale di studio per gli studenti e sale lettura per tutti e tutte. Ogni biblioteca è dotata di una mediateca e di postazioni per consultare la rete (tutte le biblioteche possiedono un’area WiFi), di sale bambini e ragazzi dove poter svolgere attività di promozione della lettura per i più piccoli, di sale per lo svolgimento di molteplici attività culturali anche in collaborazione con le scuole e con associazioni dei territori interessati.
Le sedi bibliotecarie sono attrezzate per essere utilizzate da diversamente abili con la possibilità di fruire di libri in braille e audiolibri (alcune sedi sono dotate di uno “sportello” per la dislessia, l’autismo e i non vedenti) e un servizio multiculturale che coinvolge importanti comunità presenti a Roma ed un sistema di biblioteche in carcere presente in tutti gli Istituti di pena della città.
Si richiede pertanto un intervento finalizzato, in sede urgente di “variazione di bilancio” a ripristinare i 7 milioni di euro “tagliati” dalla precedente Amministrazione (le promesse di adeguamento non sono state seguite dai fatti).
Si auspica un cortese cenno di riscontro in merito a tale situazione segnalata (fax 06 77201444), ci si rende disponibili ad eventuale incontro di approfondimento sul tema dei servizi culturali, che racchiude tutto il sistema museale affidato alla Società Zètema P.C.srl e al percorso dei teatri “di cintura” e partecipati, sul quale con altre associazioni si è elaborato un documento –proposta programmatico e il ritorno ad una completa gestione pubblica e partecipata. Si ringrazia per l’attenzione e si inviano i ns. Distinti Saluti e gli auguri di buon lavoro in questa “consiliatura”.
Per Associazione USICONS il Presidente p.t. Prof. Giuseppe Martelli
Per la USI Unione Sindacale Italiana Roberto Martelli e Serenetta Monti 

Nessun commento:

Posta un commento