martedì 16 aprile 2013

Comunicato incontro con Gabinetto del Sindaco di ROMA CAPITALE su spending review


COMUNICATO SINDACALE - RADIO STAMPA INCONTRO DEL 16 APRILE 2013
TRA IL DIRETTORE ESECUTIVO DEL COMUNE DI ROMA CAPITALE DOTT. BORRIELLO E DELEGAZIONE USI  UNIONE SINDACALE ITALIANA - SOTTOSCRITTO VERBALE DI INCONTRO

da RSU USI ZETEMA Serenetta Monti (377 5078494 e mail serenettam@gmail.com)
e SEGRETERIA INTERCATEGORIALE USI e mail usiait1@virgilio.it, cell. 339 5001537 (Giuseppe)
blog www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com, sito nazionale ufficiale www.usiait.it, archivio storico www.usistoriaememoria.blogspot.com,

Si è svolto il 16 Aprile 2013 al Campidoglio, l'incontro con il Dott. Borriello per il Comune di Roma Capitale e la delegazione USI, il confronto è stato per diversi aspetti sereno, costruttivo e chiarificatore, mettendo in luce impegni del Comune che non erano stati ben definiti in incontri con altre OO.SS. Al termine dell'incontro, è stato sottoscritto un verbale, che cita testualmente che "i servizi resteranno in house". Nel corso dell'incontro stesso, sono state dette e definite molte cose importanti. L'USI ha esordito mettendo sul piatto l'ipotesi di internalizzazione di lavoratori-trici e dei servizi, che avrebbero potuto correre il rischio di vedere applicato l'articolo 4 della Spending Review.
Il Dott. Borriello (Direttore Esecutivo di Roma Capitale) ha voluto mettere nero su bianco che le aziende capitoline restano sotto la copertura dell'articolo 9 della Spending Review che prevede "solo" la razionalizzazione del 20% e che quindi non rischiano alienazioni o scioglimenti. Il che ha tranquillizzato la delegazione USI e portato la discussione su altri temi. Il primo ha riguardato la delibera di Giunta n. 46 (che riguarda i servizi di Risorse per Roma, per cui era presente un delegato), sulla quale il dr Borriello ha chiarito i passi procedurali con cui è stata predisposta, visto che era scaduta la commessa in appalto a Romeo. Pertanto il servizio doveva essere rimesso a bando, prassi già seguita a suo tempo quando il servizio è stato dato proprio a Romeo.
Altro tema su cui la RSU USI Serenetta Monti tenuto, PERSONALMENTE, ad insistere è stato quello della "trasparenza" all'interno delle aziende capitoline. In particolare su Zètema. E' stato spiegato al dr. Borriello come vi era forte preoccupazione in vista proprio della razionalizzazione del 20%.

E' stato evidenziato sempre da Serenetta Monti che già ora, mancano dai rispettivi siti internet informazioni quali competenze e premialità  di dirigenti e consulenti esterni. Figuriamoci cosa potrebbe succedere, nel momento in cui si dovessero predisporre dei tagli.
Il dr. Borriello ha, quindi, fornito all'USI, una nota siglata dal dr. Ciavarella e dalla dr.ssa Del Pozzo
(Dipartimento Bilancio e U.O. Aziende Capitoline) inviata a TUTTI i Consigli di Amministrazione delle Aziende Capitoline, in data 20 febbraio 2013, nella quale venivano invitate proprio le stesse aziende a mettersi in regola con la pubblicazione dei dati, richiesti dalla normativa vigente, sui propri siti internet.
Oggi è stato fatto un importante passo avanti nella tutela dei posti di lavoro, di quelle migliaia di lavoratori e lavoratrici, che tengono in piedi la macchina capitolina. Abbiamo ribadito che ci siamo e ci saremo in ogni passaggio di questo intricato percorso.

Poichè la valutazione finalizzata alla razionalizzazione, secondo la delibera 24 di Giunta Comunale, deve essere sottoposta al vaglio degli "organismi competenti" ed è stato chiarito che il TUEL fa riferimento all'Assemblea Capitolina...noi saremo presenti anche lì: controlleremo l'operato di qualsiasi schieramento politico si troverà a sedere sugli scranni della maggioranza...a tutti ricorderemo che non si risparmia sulla pelle dei lavoratori e delle lavoratrici. Proprio in questa direzione l'USI Unione Sindacale Italiana, continuerà a muovere i propri passi in vista, soprattutto, della futura predisposizione della "SUPER HOLDING", per la quale lo stesso sindaco Alemanno ha ribadito l'intenzione di attuarla, poichè procurerà un risparmio di parecchi milioni di euro per Roma Capitale. Come vedete è stato importante fare l'11 aprile, l'assemblea - presidio sotto il Campidoglio ed avere le idee chiare...LA NOSTRA INIZIATIVA PROSEGUE.

(in allegato, il testo del verbale di incontro del 16 aprile 2013 sottoscritto dal Comune di Roma Capitale con l'Unione Sindacale Italiana)

VERBALE INCONTRO ROMA CAPITALE/UNIONE SINDACALE ITALIANA
In data odierna (16/4/2013) si è tenuto l’incontro tra il Direttore Esecutivo di Roma Capitale, dr. Borriello, e la delegazione dell’Unione Sindacale Italiana in rappresentanza di alcune Aziende Capitoline.
In merito alle richieste dell’Unione Sindacale Italiana di chiarimento dell’applicazione della “Spending Review” alle Società di Roma Capitale, il dr. Borriello ha confermato il percorso già definito con la delibera n.24/2012  che al punto 2 prevede: “Il Piano di razionalizzazione, da redigere in coerenza con le previsioni dell’articolo 9 del citato Decreto Legge n. 95/2012 e da sottoporre all’approvazione degli organi competenti…”. Di conseguenza, in base alla citata delibera viene assicurato il mantenimento in house dei servizi.
A seguito di tali informazioni, la delegazione dell’Unione Sindacale Italiana, che aveva promosso la richiesta di internalizzare servizi e lavoratori di quelle Aziende che avessero rischiato l’applicazione dell’art. 4, ritenendosi soddisfatta delle garanzie ricevute, ha, però, evidenziato la necessità di maggiore trasparenza per quanto riguarderà le procedure utili alla razionalizzazione: a tal fine, sottolinea la necessità di elaborare un Piano di Razionalizzazione delle Società all’insegna della salvaguardia di tutte le aziende e dei lavoratori coinvolti. Risulta, quindi, prioritaria la predisposizione e l’approvazione del Piano attraverso il diretto coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori.
Il dott. Borriello riaffermando la volontà di proseguire con il metodo adottato sin ora, basato sul confronto con i rappresentanti dei lavoratori nell’attuazione della citata delibera, si è reso disponibile a futuri incontri con l’Unione Sindacale Italiana che rinnova il proprio impegno al confronto su tutte le tematiche sollevate, all’insegna della trasparenza per la tutela dei lavoratori coinvolti ed al fine di realizzare la massima efficacia ed efficienza dei servizi che Roma Capitale offre attraverso le proprie aziende.
Roma, 16/4/2013
Per Roma Capitale     (Dott. Borriello)     Per Unione Sindacale Italiana Serenetta Monti e Giuseppe Martelli

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento