lunedì 10 dicembre 2012

Asili Nido: Salute e Sicurezza

UNIONE SINDACALE ITALIANA USI – fondata nel 1912 (fedele ai principi dell’Ait)
Segreteria provinciale intercategoriale e Rsu USI – COMUNE DI ROMA Capitale
LARGO VERATTI 25 00146 ROMA Tel. 06 70451981 Fax 06/77201444 usiait1@virgilio.it


Roma, 3 Dicembre 2012
Al Direttore p.t. del Municipio Roma 3 Comune di Roma Capitale fax 06 4457486
Al Dirigente UOSECS p.t. del Municipio Roma 3 Comune di Roma Capitale fax 06 4457486

p.c. Al Presidente p.t. Municipio Roma 3 Comune di Roma Capitale fax 06 4450689
p.c. Al Direttore p.t. del Dip. XI – Pol Educative e Scol. Comune di Roma Capitale fax 06 671070074
p.c. Al Presidente p.t. e al Vice presidente della C.C.P. Pol. Educative e Scolastiche fax 06 671072299
p.c. Ai Capigruppo consiliari – loro sedi via fax

OGGETTO: RICHIESTA DI INTERVENTO PER MANUTENZIONE E MESSA IN SICUREZZA DA INFILTRAZIONI DI ACQUA E CROLLO PANNELLI (in cartongesso) PRESSO ASILO NIDO LUCIGNOLO – PINOCCHIO IN VIA DEI SABELLI 88 (3° Municipio).

VERIFICA CONDIZIONI DI AGIBILITA’ SECONDO PIANO, MAGAZZINO E STANZA DEL SONNO SEZIONE PICCOLI –MEDI DELL’ASILO NIDO.

RICHIESTA E COMUNICAZIONE DI INTERVENTO PER TUTELA CONDIZIONI LAVORATRICI (EDUCATRICI E AUSILIARIE) IN SERVIZIO NEL NIDO, ex art. 2087 codice civile e D. Lgs. 81/2008 e ai sensi delle disposizioni di tutela ex L. 300/70, PER SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO e per gestione serena attività educative e didattiche a favore piccoli utenti, CON SEGNALAZIONE DA USI E RSU USI ENTI LOCALI DEL COMUNE DI ROMA PER ADOZIONE DAL DATORE DI LAVORO DI IDONEI E TEMPESTIVI PROVVEDIMENTI DI RIMOZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO E PERICOLO.

 La Unione Sindacale Italiana, legalmente costituita e operante anche nell’A.C., con Rsu in carica nell’Amministrazione, con la presente interviene sulla situazione indicata nell’oggetto della presente nota.

Si segnala che allo stato, la FSE ha emanato disposizione al personale sull’uso temporaneo di altra stanza vuota, per utilizzo fino a Natale come “stanza del sonno”, dove far dormire i bambini e le bambine della sezione piccoli – medi.

Disposizione che è in vigore dal 26 novembre 2012, ma che se può essere comprensibile sotto il profilo dell’urgenza, non esime l’Amministrazione capitolina dall’adottare tutte le misure di intervento, per manutenzione e verifica sulle condizioni di parziale inagibilità di alcuni spazi e locali dell’Asilo nido Lucignolo – Pinocchio di Via dei Sabelli 88, nonché per attivare tutte le misure e i provvedimenti idonei che si riterrà di svolgere, per la rimozione di tutti i fattori di rischio e pericolo, sia per la tutela legislativamente da garantirsi al personale educativo ed ausiliario (ex art. 2087 codice civile, disposizioni di cui al D. Lgs. 81/2008 e L. 300/70) in materia di salute e sicurezza sul lavoro e nei luoghi di lavoro, nonché ovviamente per la tranquillità anche in termini di sicurezza dei piccoli utenti.

La presente vale a tutti gli effetti, contrattuali, sindacali e di legge, quale segnalazione e invito al datore di lavoro e ai soggetti competenti per la vigilanza interna dell’A.C., a provvedere tempestivamente per la rimozione dei fattori di rischio e di pericolo e per intervenire con gli idonei e opportuni interventi di manutenzione straordinaria e di verifica delle condizioni di parziale inagibilità, allo stato presenti al nido.

L’USI e le RSU USI in carica al Comune di Roma Capitale auspicano che la questione sia al più presto definita e risolta, dandone comunicazione ai recapiti della struttura sindacale (fax 06 77201444, e mail usiait1@virgilio.it), onde evitare che in caso di inadempimento o di mancato idoneo intervento, nonché per evitare eventuali misure di “rappresaglia” al personale dell’asilo nido, che non è d’accordo sulla natura temporanea della soluzione adottata dalla FSE per tutto il tempo di apertura del nido, ci si debba rivolgere agli organismi di vigilanza in materia. Si ringrazia per l’attenzione e si inviano i ns. distinti saluti.

Per Unione Sindacale Italiana e RSU USI il segr. prov. intercateg. Prof Giuseppe Martelli (cell.339 5001537)

Nessun commento:

Posta un commento