sabato 21 aprile 2012

agitazione dei/lle lavoratori/trici dei campi attrezzati


UNIONE SINDACALE ITALIANA USI – fedele ai principi dell’Ait

Confederazione sindacale nazionale e federazioni intercategoriali

Segreteria prov.  intercategoriale della Federazione di Roma  Rsa - Rls Usi Ait Soc. Coop Sociale “ERMES”

ROMA Largo Veratti 25  00146 - TEL. 06/70451981 FAX 06/77201444 usiait1@virgilio.it

Coordinamento lav. coop sociali, terzo settore e aziende coord.terzosettore@email.it



Roma, 17 Aprile 2012

       
                        Assessorato Pol. Sociali – c.a. Dott. Solfanelli fax 06 70454112

                        Al Direttore del Dipartimento XIV (già V) Dott. Scozzafava fax

Al Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale – c.a. Dott. Basile e Dott.ssa Bottiglieri fax 06 67103590 – 5556

Al Presidente della CCP Pol. Sociali On G. Tredicine fax 06 77203816

Al Vice Presidente CCP Pol. Sociali Cons. D. Ozzimo fax

Ai Capigruppo consiliari – loro sedi via fax

Alla Direzione dell’Osservatorio comunale sul mercato del lavoro e

l’occupazione – Dott. ssa Petruzzelli fax 06 67102959

Ai Presidenti e ai Cda Coop. Sociali e Enti accreditati per servizi di gestione campi attrezzati – loro sedi via fax

Alla Prefettura di Roma – Uff. Gabinetto fax 06 67294555



            Oggetto:  SITUAZIONE SERVIZIO GESTIONE CAMPI ATTREZZATI “Rom” per conto di Roma Capitale. Intervento a sostegno piattaforma e proposte già consegnate e inoltrate nel mese di febbraio 2012, da parte delle strutture sindacali (tra cui Usi) e degli Enti coordinati nel Roma Social Forum. Richiesta interventi per garanzia di salvaguardia occupazionale e applicazione “clausola sociale” per forza lavoro impiegata in caso di cambio di gestione rispetto a Coop Sociali ed Enti accreditati e in proroga servizio, continuità lavorativa e salariale e per modifiche a ipotesi di bando per futuro accreditamento, con  rischio di mancata garanzia continuità lavorativa forza lavoro utilizzata, progetti e programmi in corso di sviluppo, riduzione servizi e dequalificazione dell’intervento nel settore, per mancata corretta e piena applicazione tutele CCNL e leggi sul lavoro, salari in godimento e processi di stabilizzazione precariato in corso .

Stato di agitazione sindacale ai sensi delle L. 146/90 e 83/2000 per copertura mobilitazioni lavoratori e lavoratrici, procedura di “raffreddamento del conflitto”,  attivazione procedure di intervento  e segnalazione per controllo straordinario e di “mediazione attiva” urgente all’Osservatorio comunale sul lavoro ex DC.C. 259/05.    

                                          

            La scrivente Unione Sindacale Italiana fedele ai principi dell’Ait, legalmente costituita e il Coordinamento lav. coop sociali, terzo settore e aziende, intervengono sulla questione indicata nell’oggetto, attivando con la presente sia le procedure di “raffreddamento del conflitto” e contestuale stato di agitazione sindacale nelle cooperative ed enti accreditati per conto di Roma Capitale per le attività e servizi di gestione campi attrezzati rom, sia per l’Ente committente Roma Capitale, sia con la richiesta urgente di incontro con Assessorato e Dipartimento nei prossimi giorni. Si richiede inoltre un incontro urgente all’Osservatorio comunale ai sensi della D.C.C. 259/05, per mediazione attiva per la   garanzia di salvaguardia occupazionale e applicazione “clausola sociale” per forza lavoro impiegata in caso di cambio di gestione rispetto a Coop Sociali ed Enti accreditati e in proroga servizio, continuità lavorativa e salariale.

Si richiedono modifiche, in base a quanto già illustrato nel mese di febbraio 2012, per modifiche al testo di bando per futuro accreditamento, che alle attuali ipotesi metterebbe a  rischio di mancata garanzia su continuità lavorativa forza lavoro utilizzata, progetti e programmi in corso di sviluppo, riduzione servizi e dequalificazione dell’intervento nel settore, con effetto di reale futura mancata corretta e piena applicazione del CCNL Coop Sociali, di  leggi di tutela sul lavoro, salari in godimento e processi di stabilizzazione precariato in corso .

Si resta in attesa di urgente cenno di riscontro per incontro e colloqui nei prossimi giorni. Distinti Saluti

           

Il  segr prov. intercategoriale dell’Unione Sindacale Italiana e la RSA - Rls interna Prof. Giuseppe Martelli

(recapito cell. 339 5001537 tel fisso 06 70451981 fax 06 77201444)

Per Coordinamento lav. coop sociali, terzo settore e aziende Roberto Martelli (e mail usiait1@virgilio.it)

Nessun commento:

Posta un commento