sabato 14 maggio 2011

AZIONI RESISTENTI: sportello di info/inchiesta sul lavoro al Pigneto

L’idea di uno sportello è nata il 12 febbraio scorso in un incontro tra il Comitato di quartiere Pigneto Prenestino e alcuni lavoratori autorganizzati, all’interno dell’assemblea popolare su Lavoro e servizi sociali nel VI Municipio.
Si è discusso dello sfruttamento in un territorio conosciuto più per la movida che per le reali condizioni di vita e si è deciso di dar seguito all’esperienza.
Sono già due le vertenze che stiamo seguendo sul territorio. La prima ha visto il sostegno del Comitato all’iniziativa sindacale nella vertenza della Cooperativa Obiettivo 2000 che, fino a poco tempo fa, ha gestito i servizi sociali pubblici in VI. La seconda ci vede protagonisti, insieme ad educatori, insegnanti e genitori delle scuole, della protesta contro il taglio dei buoni pasto al personale Aec.
Vogliamo continuare a denunciare lo sfruttamento, l’insicurezza e la precarietà del lavoro su un territorio con gravi contraddizioni. Territorio che attira su di sé le attenzioni di speculatori e sfruttatori, interessati solo a far profitto.
Lo Sportello vuole essere sia uno spazio di mutuo soccorso che di denuncia e lotta dal basso.
• Servizio al territorio: luogo di informazione su leggi e contratti e di consulenza legale per fare vertenza a livello sindacale; eventuale mediazione aziendale e tutto ciò che può riguardare un servizio di “primo soccorso” al singolo lavoratore in difficoltà.
• Inchiesta: il circuito di sfruttamento legato alla movida, alla costruzione della metro, al centro ex-Serono, quello che riguarda gli/le immigrati/e, i servizi sociali pubblici ecc., sono questioni inesplorate che necessitano di essere conosciute e monitorate, denunciando ogni abuso.
• Osservatorio: lo Sportello si propone di sollevare vertenze pubbliche e di seguirle facendo pressione sull’amministrazione pubblica o sulle aziende.
• Autorganizzazione sociale: attività di informazione, inchiesta e denuncia per sostenere le esperienze di autorganizzazione dei lavoratori del quartiere sui loro posti di lavoro, favorendone l’emersione e il coordinamento stabile.
Da Giovedì 5 maggio lo sportello sarà aperto ogni giovedì dalle 19 all e 20 alla Casa del Quartiere (ex Serono) a via del Pigneto 22.
Un'altro appuntamento alla Casa del Quatiere per partecipare a inchieste, mobilitazioni e campagne di denuncia.

Nessun commento:

Posta un commento