COMUNICATO SINDACALE UNITARIO DI RSU E OO.SS.
DELL'ISTITUZIONE BIBLIOTECHE DI ROMA
 
Care/i colleghe/i,
dopo l'incontro sindacale richiesto alla Direzione, svoltosi giovedì 27 giugno, martedì 2 luglio abbiamo firmato il testo integrativo che conclude l'accordo sul salario accessorio 2013, con il progetto di produttività collettiva (miglioramento qualità dei servizi) e il piano della formazione del personale.
1. Il progetto di produttività collettiva (9 settembre - 31 dicembre 2013) proposto dalla Direzione e integrato da piccole modifiche chieste dalla delegazione sindacale, è un "Monitoraggio del reference in biblioteca e on-line", servizio di importanza centrale per l'accoglienza e l'orientamento del pubblico nella biblioteca pubblica. Poiché la mole di informazioni che noi diamo agli utenti è in continua crescita, è opportuno evidenziare e analizzare questo lavoro, anche per focalizzare meglio la domanda di servizi bibliotecari della cittadinanza. Lo strumento di rilevazione sarà una scheda di facile compilazione, adottata in alcuni turni-campione nel periodo Ottobre-Novembre 2013. Come di consueto, il personale di cat. C e quello di cat. D collaboreranno alla realizzazione del progetto, che avrà obiettivi qualitativi e non quantitativi. Partecipa al progetto anche il personale degli uffici centrali che svolgono funzioni collegate al monitoraggio del reference; il personale degli altri uffici - come l'anno scorso - parteciperà ad altri, specifici progetti di miglioramento della qualità dei servizi.
2. Il piano della formazione, proposto dall'ufficio Qualità, riguarderà tutto il personale (compreso Zètema) che, in tempi diversi, parteciperà ai vari corsi. I fondi a disposizione del nostro bilancio sono limitati: 25.000 euro; si tenterà però di ottenere altri finanziamenti richiedendoli alla Regione Lazio e al MiUR, presentando progetti che prevedano una parte propedeutica di formazione del personale che poi li realizzerà. Per analizzare e selezionare i tanti corsi proposti e richiesti - dalla gestione informatizzata dei documenti alle lingue straniere, dall'alfabetizzazione telematica all'aggiornamento normativo, dall'organizzazione del lavoro in biblioteca all'utilizzo delle attrezzature tecniche per le attività culturali, ecc. - si è costituita una commissione tecnica direzione-oo.ss., che ha già iniziato a lavorare: nei giorni scorsi abbiamo avuto un primo incontro; subito dopo, abbiamo contattato l'AIB per un primo corso e partecipato a una riunione dei sistemi bibliotecari della Regione Lazio per accedere a finanziamenti aggiuntivi. Per la formazione, si utilizzeranno anche le modalità della videoconferenza e dei corsi su internet. Si porrà particolare attenzione alla preparazione e capacità didattica dei formatori, nonché all'utilità pratica dei corsi, che non dovranno limitarsi all'aspetto teorico. Saranno valorizzate anche le risorse interne, nella prospettiva di costituire un albo di formatori dell'ISBCC.
 3. Quanto alla drammatica situazione del taglio di 7 milioni (da 21 a 14) del bilancio dell'ISBCC, con la Direzione ci siamo trovati pienamente d'accordo nel sollecitare un incontro urgente con la neo Assessora alla Cultura, Flavia Barca, per chiedere il reintegro del bilancio a 21 milioni. Avete già potuto leggere la lettera che abbiamo inviato.

4. Infine, sui minimi di personale per l'apertura delle biblioteche al pubblico (con il solo f.o. funzionante e l'accesso agli scaffali e alle sale lettura), il confronto è rimandato all'autunno, mentre si aiuteranno quelle biblioteche che abbiano gravi difficoltà ad aprire, o con supporto di colleghe/i disponibili di altre sedi, o con riduzione dell'orario di apertura.
CGIL-FP Fabio Moscovini Coord. RSU Giancarlo Cosentino
CISL FP Maurizio Torroni RSU-CISL Antonio Trimarco
UIL-FPL Pietro Costabile RSU-USI Giorgio Salerno
DICCAP Piera Costantino RSU-USI Carla Salustri
Massimiliano De Paolis